la montagna

Il 4 luglio del 2009 facemmo un concerto sulle Apuane. Alle pendici del monte Nona, a pochi passi dal Rifugio Forte dei Marmi. 900 metri sul livello del mare, e di lì ci si rende conto bene di come funzioni la misurazione delle montagne perché il mare si vede.

Di quel concerto, fino a oggi, abbiamo raccontato qualche aneddoto – ogni tanto ne salta fuori uno – con chi ebbe la voglia e la possibilità di passare quel tempo con noi ma soprattutto con chi non ci poté essere. Una su tutte è il meraviglioso viaggio dell’harmonium che non potendo essere trasportato sulla teleferica del rifugio fu portato a spalla con una portantina fatta apposta per l’occasione.

Come succede spesso a sistemare le cose nei cambi di stagione, a ripulire le borse o a cercare qualcosa che non trovi è saltato fuori questo piccolissimo documento.

Il video montato da Daniele Fenudi e girato da Diego Granzetti è stato proiettato pubblicamente una sola volta durante un nostro concerto, da quel giorno giaceva nel fondo di un hard disk e oggi è raggiungibile da chiunque ne abbia voglia. Chi lo sa se è stata un buona idea? Forse era per questo che era rimasto laggiù per tutto questo tempo senza volerne sapere di uscire, come le canzoni mai registrate o le parole mai pronunciate. Ad ogni modo si trova qui.

Per noi fu un’impresa.

 

 

3
Set
2016