Fossero magliette
Se le canzoni fossero magliette, fossero solo magliette, come ci comporteremmo con loro? Forse già le indossiamo così, con superficialità, le mettiamo per uscire senza guardarle, ammucchiandole in playlist suggerite da chi sa chi oppure facendole diventare roba a mezz’aria tra il sacro e il gadget, flussi di contenuto peri nostri profili in cerca di luce. Come i concerti dove il prezzo del biglietto si paga per esserci e non per dover ascoltare, dove ascoltare, forse è stato sostituito da potersi far guardare.
Ma le canzoni sono state, un tempo, giovani e forti? E aldilà del presente ancora possono mantenere un filo che le collega alla magia, al sovrannaturale, al motivo per cui la musica è venuta al mondo?
Per cercare di uscire da questo dramma abbiamo provato a prendere le nostre 10 canzoni di “Musica di provincia”, farci un gioco, immaginarle come contenuti per una linea di t-shirt. Le useremo così, come un palinsesto che proverà a fare a ritroso il percorso, dalla maglietta immaginata alla canzone registrata. La maglietta sarà una scusa per ascoltare una canzone.
Tutto questo popò di ragionamento è vero o sono solo canzonette, o sono solo #fosseromagliette?
Se vuoi capire meglio vai sui nostri canali e dai un’occhiata.
Mag
2024