Tutti i venerdì

Tutti i venerdì è il documentario che racconta l’esperienza de “I Concerti di Rietto”, 9 concerti organizzati dal gruppo indie rock esterina e dall’etichetta discografica Curaro Dischi nel campo adiacente alla sala prove situata nella campagna tra Lucca e Viareggio. 

Nell’estate 2020 la musica si è fermata, le stagioni e i festival sono stati rinviati e molti locali hanno chiuso. I musicisti di tutto il mondo si sono trovati senza lavoro, con gli strumenti chiusi nei bauli e tutta la musica dal vivo estromessa per legge dalle cose plausibili da fare. Il gruppo versiliese ha deciso di organizzare una tournée impossibile, imbastendo un microfestival fuori dalla loro sala prove.

Un pubblico contingentato di 50 persone, opportunamente distanziato su delle presse di fieno poteva accedere alla venue grazie a un sistema di prenotazione online sul sito esterina.it, ascoltare il concerto “elettrico” della band e sostare per un paio d’ore nella calma della campagna toscana. Tutti i concerti sono andati sold out e sono stati accolti con favore dalla stampa. 

Tutti i venerdì ripercorre le motivazioni, la semplicità, la resistenza, l’epopea e la bellezza che sono stati “I Concerti di Rietto”. Un tentativo microscopico, ma monumentale per non arrendersi all’evidenza.

Tutti i venerdì si trova in anteprima QUI, sul nostro canale YouTube.

5
Gen
2021